Hub for Heritage and Habitat

Storia

Il Gruppo di ricerca della sezione Architettura: “Hub for Heritage and Habitat” è attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche dal 2017. Il gruppo è attualmente composto da una decina di ricercatori, con competenze ed esperienze nell’ambito della progettazione architettonica, pianificazione e progettazione urbanistica, valorizzazione del patrimonio costruito in contesti storici.

Missione

Il gruppo svolge attività didattica e di ricerca. L’attività didattica riguarda i corsi di:

per Laurea Magistrale Ciclo Unico in 5 anni.

Oltre alle attività di collaborazione con Enti pubblici nell’ambito di progetti finanziati da programmi regionali, nazionali ed internazionali, il gruppo si occupa di attività di ricerca nei seguenti ambiti principali:

  • progettazione architettonica, urbanistica e interventi di riuso, trasformazione e valorizzazione del patrimonio costruito in contesti storici;
  • visioni e scenari strategici per la riqualificazione di città, territori e paesaggi;
  • territorial branding and smart cities;
  • strategie di economia circolare applicate a territori, città ed edifici.

Laboratorio

Laboratorio di falegnameria e stampa 3D – FAB-HUB

Attività di ricerca

Progetti Internazionali/nazionali – Collaborazioni internazionali – incentrate sul riciclo e la valorizzazione dei contesti architettonici, archeologici e storici – sono instaurate anche all’interno della rete delle università europee Villard d’Honnecourt, oltre che con entrambe le istituzioni universitarie quali CUIA – Italo-Argentina Consorzio Interuniversitario – per il quale sono state attivate diverse collaborazioni con gruppi di ricerca di diversi paesi e università, come ad es. UNL Santafè in Argentina, Mackenzie Sao Paulo in Brasile, Hue University in Vietnam. Alcune delle attività di ricerca svolte dal gruppo sono riportate di seguito.

ProSA (Prototypes of Schools to Live in)

Responsabile dell’unità di ricerca UNIVPM PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) MUR 2017 (2019–22). IUAV (capofila) con UNIVPM e altri. Coordinatore unità locale: Gianluigi Mondaini.

Branding4Resilience

Infrastrutture turistiche come strumento per valorizzare i piccoli borghi disegnando comunità resilienti e nuovi habitat aperti.

PRIN (Progetto Rilevante Interesse Nazionale) MUR 2017 Linea Giovani (2020–23). UNIVPM (leader) con UNIPA, POLITO, UNITN. Coordinatore nazionale (PI): Maddalena Ferretti.

COST Action CA18204 – “Dynamics of placemaking and digitization in Europe´s cities” (2020-2024).

Comprendere come le attività di placemaking reimmaginano e reinventano lo spazio pubblico attraverso la partecipazione dei cittadini, l’arte e le pratiche culturali. Cosa sono gli strumenti digitali e come utilizzarli per registrare, trasformare, produrre e diffondere la conoscenza degli spazi culturali urbani da parte dei cittadini. Responsabile Scientifico: Francesco Rotondo.

Personale

Prof. Gianluigi Mondaini

Prof. Paolo Bonvini

Prof.ssa. Maddalena Ferretti

Prof. Francesco Rotondo

Floriano Capponi

Gianni Plescia