Architettura Tecnica

Storia

L’area di Architettura Tecnica è attiva presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. È attualmente composta da 6 docenti nel settore disciplinare “Architettura Tecnica” (ICAR/10), un docente in “Diritto del Lavoro” (IUS/07), un tecnico specializzato e diversi dottorandi e assegnisti.

Missione

Il gruppo svolge attività didattica, di ricerca e terza missione.
L’attività didattica riguarda insegnamenti afferenti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Edile, Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e Laurea ad orientamento professionale in Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio.
L’attività di ricerca riguarda lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, strumenti e servizi per il miglioramento dell’ambiente costruito dai punti di vista di sicurezza, comfort, gestione, fruizione, come dettagliato alla voce “attività di ricerca ”.
Il Gruppo è attivo in numerosi progetti di ricerca a carattere europeo, nazionale e locale. Collabora attivamente con soggetti nazionali ed internazionali nell’ambito della ricerca e del settore produttivo e con numerosi Enti locali.
Il gruppo di docenti nel settore ICAR/10 ha ottenuto il punteggio più alto, in Italia, nel settore specifico, nelle ultime tre procedure nazionali di valutazione della qualità della ricerca (VQR).
Oltre ad intensa attività in collaborazione con enti e industrie nell’ambito di convenzioni e progetti, per quanto riguarda la terza missione, il gruppo è impegnato in costanti azioni di trasferimento tecnologico e valorizzazione delle conoscenze derivanti dalla ricerca. Ha avviato una start-up innovativa e due spin-off accademici, e possiede 15 brevetti.

Laboratorio

BS&T Lab

Attività di ricerca

Il gruppo in Architettura Tecnica svolge ricerca nel campo dello sviluppo di soluzioni tecnologiche, strumenti e servizi per il miglioramento dell’ambiente costruito dai punti di vista di sicurezza, comfort, benessere, gestione, fruizione. La ricerca si basa su attività di laboratorio e sul campo (ambienti fisici e virtuali), nonché sullo sviluppo ed applicazione di metodi e modelli anche basati sulla IA.

Nell’ambito dello sviluppo di tecnologie edili il gruppo si occupa in particolare di:

  • Valutazione e ottimizzazione delle prestazioni ambientali, meccaniche, termoigrometriche, energetiche, di durabilità di materiali e componenti (es. materiali moisture buffering, rivestimenti fotocatalitici, isolanti termici da materia riciclata, involucri ventilati, verde pensile, ecc.).
  • Strategie e tecniche innovative per il recupero e la conservazione del patrimonio architettonico (es. stucchi e affreschi su sistemi voltati leggeri, murature storiche, ecc.) e per la progettazione (es. serramenti con telaio invisibile, solai con vetro strutturale, ecc.)
  • Valutazione e ottimizzazione della prestazione di tecnologie per la mitigazione del surriscaldamento urbano basate sul raffrescamento evaporativo.

Diverse soluzioni progettate sono oggetto di brevetti.

Il gruppo si occupa inoltre dell’analisi dell’interazione uomo-ambiente costruito, per proporre tecnologie e soluzioni di ottimizzazione della progettazione e fruizione. In particolare, di:

  • Sicurezza e gestione dell’emergenza in caso di eventi calamitosi, per proporre soluzioni e sistemi costruttivi innovativi per way-finding, allerta e guida assistita.
  • Benessere, comfort, efficienza lavorativa negli ambienti, in relazione a parametri ambientali e soggettivi.
  • Manutenzione e gestione di edifici complessi, considerato l’impatto che la fruizione genera sullo stato dei componenti nel tempo e nello spazio (es. uso di ascensori, impianti, occupazione di locali).

Il Gruppo è attivo in numerosi progetti di ricerca a carattere europeo (es. www.ribuild.eu, www.lifesuperhero.eu), nazionale (es. www.bes2ecure.net) e locale. Collabora attivamente con soggetti nazionali ed internazionali nell’ambito della ricerca e del settore produttivo e con numerosi Enti locali.

Nell’ambito del Diritto del Lavoro, le attività di ricerca sono attualmente focalizzate su tematiche giuslavoristiche d’interesse ingegneristico, in particolare: sicurezza sul lavoro e intelligenza artificiale. Quanto alla prima, la ricerca è diretta a verificare, in base al diritto vigente, la possibilità d’una equilibrata distribuzione di competenze e responsabilità civili, penali ed amministrative degli attori coinvolti nelle organizzazioni produttive cc.dd. complesse o multi-datoriali, in cui si generano rischi derivanti dalle interferenze tra le varie attività. Il secondo filone ricerca si propone di analizzare l’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale e di decisione datoriale algoritmica sui rapporti individuali e collettivi di lavoro.

Personale

Prof. Placido Munafò

Prof. Marco D’Orazio

Prof. Enrico Quagliarini

Prof. Giovanni Zampini

Prof.ssa Elisa Di Giuseppe

Prof. Gabriele Bernardini

Dott. Francesco Monni

Ing. Andrea Gianangeli