Evento Finale del Progetto DCbox – Unfolding Digital Curation

21 maggio 2024 – Accademia di Belle Arti di Roma

Martedì 21 maggio 2024, alle ore 10.00, si terrà presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Roma l’evento “Unfolding Digital Curation”, con il patrocinio di ICOM Italia, per promuovere la condivisione di esperienze e facilitare il dialogo sul tema della digitalizzazione dei Beni Culturali con un focus specifico sul profilo professionale emergente del Curatore Digitale.

La partecipazione è aperta al personale accademico e di ricerca, studenti, professionisti dei musei, di tecnologie culturali e specialisti che si occupano di digitalizzazione e realtà virtuale, e a chiunque sia interessato ad esplorare le opportunità che la digitalizzazione può offrire per la valorizzazione della cultura.

Grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore, sarà possibile analizzare diversi punti di vista ed esplorare il collegamento tra le tecnologie e il patrimonio culturale.

L’evento costituisce l’incontro conclusivo del progetto DCBox – Digital Curator Training and Tool Box, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus “Cooperation Partnerships in Higher Education”, coordinato dal gruppo di ricerca Distori della Università Politecnica delle Marche e che coinvolge l’Università di Cordoba (Spagna), l’Università di Nis (Serbia), The Cyprus Institute (Cipro), l’Università Lusofona di Lisbona (Portogallo), Sinergia Consulenze Srl (Italia) e UNIMED-Unione delle Università del Mediterraneo (Italia).

Il progetto DCBox mira a creare una nuova generazione di professionisti europei che operano nel settore dei beni culturali, dotati di competenze digitali riconosciute, trasversali e di alto livello e ha rilasciato un MOOC, che ha coinvolto più di 150 studenti delle istituzioni partner e non solo.

Nello specifico, l’evento illustrerà i risultati dei due anni di attività del progetto, includerà tavole rotonde su vari temi legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale, nonché opportunità di networking e condivisione di esperienze tra i partecipanti. Comprenderà anche sessioni demo con visori per la realtà virtuale e interazioni con librerie digitali per poter immergersi nei prototipi sviluppati dagli studenti.

Introduce

  • Cecilia Casorati, critico d’arte e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Interventi di

  • Martina De Luca, membro del Consiglio Direttivo di ICOM Italia e responsabile formazione della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
  • Ramona Quattrini, docente presso il Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche
  • Dalma Frascarelli, docente e storica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma
  • Valeria Friso, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Antonia Agapiou, assistente di ricerca in Archeologia Digitale presso The Cyprus Institute
  • Chiara Mariotti, architetto e ricercatrice di Restauro Architettonico all’Università Politecnica delle Marche

In allegato la locandina