L’ANVUR premia nuovamente il DICEA come “DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA”

Logo ANVUR

E’ con enorme soddisfazione e orgoglio che si comunica che il DICEA è risultato nuovamente “dipartimento di eccellenza” per l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, ottenendo per il 2° quinquennio consecutivo (2023-2027) il finanziamento previsto (6,5 mln di euro).

Il progetto di sviluppo dipartimentale finanziato intende contribuire alle attuali sfide che la nostra società si trova ad affrontare, operando su 4 assi tematici verticali:

1. Heritage Science;
  2. Sicurezza delle strutture, infrastrutture e dei sistemi naturali;
  3. Gestione digitale delle costruzioni e dell’ambiente costruito;
  4. Cambiamento climatico e sostenibilità delle costruzioni e dei trasporti.

Al contempo, verrà creato il “Digital Education Lab”, per ricostruire virtualmente ambienti, edifici e infrastrutture. Un hub per la didattica rivolta a studenti e studentesse, dove si potrà fare anche formazione permanente ai diversi professionisti del settore.

I Dipartimenti di Eccellenza sono previsti dalla legge 232 del 2016, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree scientifico-disciplinari del Consiglio universitario nazionale, i migliori 180 Dipartimenti delle università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato complessivamente un budget annuale di 271 milioni di euro.

L’elenco dei Dipartimenti è consultabile sul sito istituzionale dell’ANVUR all’indirizzo: https://www.anvur.it/news/pubblicato-lelenco-dei-180-dipartimenti-di-eccellenza-2023-2027/ .

Per ulteriori approfondimenti: