Summer school ‘The Culture of the City. Understanding the Urban Landscape’

La "Culture of the City" è un argomento centrale nella disciplina dell'Architettura. La lunga tradizione di "study-tour" di artisti e architetti è una prova dell'ispirazione profonda tratta dalla città storica – gli spazi, le forme, modelli, le superfici e i materiali che compongono il paesaggio urbano sono stati fedelmente registrati e conservati nei taccuini di generazioni di architetti. L'Italia è stata una delle mete preferite in quanto ha offerto una ricca selezione di siti, dalle città principali, come Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Pompei, ai piccoli centri collinari e villaggi in Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Sicilia.
In riconoscimento di questa tradizione, l'Università Politecnica delle Marche promuove una rete accademica con l'obiettivo di scambiare metodologie e strategie per la comprensione del paesaggio urbano. Il progetto prosegue il lavoro del workshop fondativo promosso nell'estate del 2014, con una squadra di cinque università e un gruppo selezionato di studenti di Master avanzati e Ph.D..

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.cultureofcity.org

Responsabile scientifico

Antonello Alici