Riciclaggio delle pavimentazioni

Riciclaggio a freddo in sito

Le attività correnti sono focalizzate principalmente sulla progettazione e valutazione di materiali bituminosi trattati a cemento (CBTM) prodotti attraverso tecnologie profonde di riciclaggio (i.e. Interventi di risanamento profondo) con l’intento di sviluppare specifiche da costruzione e linee guida per il controllo della qualità.
Le indagini sperimentali sono volte al miglioramento delle prestazioni dei CBTM attraverso studi di laboratorio sulle prestazioni meccaniche e valutazioni in sito del comportamento dei materiali.

 

Riciclaggio a caldo

Il riciclaggio delle pavimentazioni stradali crea un ciclo virtuoso di reimpiego di materiali che permette di ottimizzare l’utilizzo di risorse naturali, garantendo un risparmio sia economico che energetico e una notevole riduzione dell’impatto ambientale del sistema infrastrutturale.
In quest’ottica, le attività di ricerca inerenti il riciclaggio a caldo sono principalmente focalizzate sulla caratterizzazione e ottimizzazione di miscele (sia chiuse che aperte) ad alto contenuto di materiale riciclato al fine di renderle più efficienti e in grado di garantire le stesse prestazioni delle miscele vergini.
L’attività di ricerca è condotta in collaborazione con le imprese di costruzione e gli enti preposti, in modo da affrontare i reali problemi riscontrabili durante la produzione e la messa in opera dei materiali. Inoltre, essa è costantemente integrata attraverso la cooperazione con altri centri di ricerca internazionali.