Il gruppo dell’area Idraulica del DICEA è l’erede diretto dell’ex Istituto di Idraulica, attivo presso la Facoltà di Ingegneria dell’ateneo dorico a partire dagli anni ’70 del secolo scorso. Il gruppo è attualmente composto da una quindicina di persone, con competenze ed esperienze nell’ambito dello studio e della ricerca nei settori dell’Idraulica, della Bio-Fluidodinamica, dell’Ingegneria Idraulica, dell’Ingegneria Fluviale, dell’Ingegneria Marittima, dell’Ingegneria Costiera e dell’Ingegneria Offshore.
Il gruppo svolge attività didattica, di ricerca e di supporto e/o collaborazione con enti ed aziende esterne operanti o con interessi nei settori idraulici.
L’attività didattica riguarda i corsi di Idraulica, Environmental Hydraulics, Bio-Fluid Dynamics, Fondamenti di Idraulica per la nautica, Hydraulics for the Energy Harvesting, Costruzioni idrauliche, Protezione idraulica del territorio, Costruzioni idrauliche 2, Costruzioni idrauliche per l’edilizia, Gestione e manutenzione dei sistemi idraulici, Hydraulic Engineering and Renewable Energy, Costruzioni marittime, Ingegneria costiera per corsi di Laurea e Laurea Magistrale di diversi indirizzi.
Il gruppo di ricerca dell’area Idraulica opera principalmente nella Meccanica dei Fluidi, nella Biofluidodinamica, nell’Idraulica Ambientale, nell’Idrologia, nelle Costruzioni Idrauliche e Fluviali, nell’Idraulica ed Ingegneria Marittima, Costiera ed Offshore.
Riguardo alle collaborazioni esterne, si segnalano alcuni dei principali enti/aziende nazionali ed internazionali con cui si sono avuti rapporti:
Il gruppo di ricerca di Idraulica opera principalmente nei seguenti campi: Meccanica dei Fluidi, Idraulica Ambientale, Costruzioni Idrauliche, Idraulica Marittima, Costruzioni Marittime, Ingegneria Costiera e Offshore, Idraulica Fluviale, Biofluidodinamica. Le attività principali sono relative a: