Il BS&T Lab supporta le attività di ricerca relative allo sviluppo di tecnologie edilizie innovative e di edifici intelligenti, in grado di adattarsi e rispondere alle esigenze degli utenti in tema di comfort e sicurezza, considerando gli aspetti economici ed ambientali nel ciclo di vita.
Esso è suddiviso in 4 macro-aree di attività:
Nel laboratorio si realizzano attività per sviluppare nuove tecnologie edili e per valutare le prestazioni di materiali e componenti edili a diversi livelli: es. prestazioni termoigrometriche in regime stazionario o dinamico, durabilità e sviluppo di processi di degrado in condizioni controllate di invecchiamento accelerato (stress termici, UV, nebbia salina, crescita biologica, ecc…), analisi di colore, analisi di permeabilità all’aria di ambienti e componenti di involucro ventilati.
L’attività del laboratorio ha portato, tra l’altro, allo sviluppo di tecnologie, quali: sistemi di “moisture buffering” attivo, isolanti dinamici filtranti, pareti ventilate adattive, membrane impermeabilizzanti auto-riparanti, tecnologie innovative di rinforzo e di conservazione applicate al Cultural Heritage, infissi a telaio “invisibile”, travi strutturali in vetro. Diverse soluzioni progettate sono oggetto di brevetti.
Il laboratorio di analisi dell’interazione uomo – edificio si occupa di sperimentazioni per la valutazione di grandezze ambientali e legate al comportamento umane in ambienti fisici e virtuali. Gli ambiti di applicazione riguardano l’ottimizzazione di sicurezza, comfort, benessere, efficienza lavorativa, fruizione e gestione nell’ambiente costruito.
Le attività sperimentali su edifici di prova sono condotte con l’obiettivo di valutare le prestazioni in opera di differenti componenti edili (es. pareti, tetti) in condizioni ambientali reali. Le prestazioni valutate riguardano principalmente grandezze termiche, igroscopiche, energetiche.
Il centro di calcolo è impiegato per attività di simulazione ad alta efficienza e l’applicazione di Intelligenza Artificiale in ambiti quali: valutazione delle prestazioni ambientali ed economiche nel ciclo di vita di edifici, calcolo parametrico della prestazione energetica dinamica di edifici, valutazione microclima urbano.
Prove materiali e componenti edili
Analisi dell’interazione uomo – edificio
Edifici sperimentali
Centro di calcolo
Prof.ssa Elisa Di Giuseppe (Responsabile Scientifico)