Laboratorio di Strade e Trasporti

Il laboratorio di Strade e Trasporti dispone delle più moderne attrezzature per la caratterizzazione fisico-meccanica di materiali stradali e aeroportuali innovativi ed ecosostenibili. La sua organizzazione riflette i principali ambiti di interesse dell’Area:

Attività

Reologia dei Leganti

Nella sezione di Reologia dei Leganti vengono condotte le principali prove di caratterizzazione fisico-meccanica dei leganti bituminosi e sintetici, dei bio-leganti, e dei relativi mastici.

Le attività includono la classificazione dei leganti (sia secondo il sistema tradizionale sia quello prestazionale), la loro caratterizzazione reologica (rigidezza, fatica, deformazioni permanenti, fessurazione termica) e la valutazione della loro durabilità (invecchiamento, adesione, suscettività all’acqua, auto-riparazione).

Prove Dinamiche sulle Miscele

Nella sezione di Prove Dinamiche sulle Miscele vengono condotte le principali prove di caratterizzazione meccanica di miscele a caldo, tiepide e a freddo, vergini e riciclate, contenenti leganti bituminosi, sintetici e bio-leganti. Particolare attenzione è riservata alle prove di tipo dinamico, che simulano l’effetto dei carichi di traffico agenti sulla pavimentazione.

Le attività sono finalizzate alla determinazione delle principali proprietà delle miscele stradali e aeroportuali (resistenza, rigidezza, comportamento nei confronti della fatica e dell’ormaiamento, resistenza a taglio delle interfacce) e allo studio del comportamento di sistemi di rinforzo e impermeabilizzanti per infrastrutture viarie.

Geotecnica Stradale

Nella sezione di Geotecnica Stradale vengono condotte le principali prove di caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e degli aggregati (naturali, artificiali e di riciclo).

Le attività includono la classificazione e lo studio della stabilizzazione (con calce e/o cemento) delle terre, nonché la caratterizzazione fisico-meccanica di aggregati naturali, artificiali e di riciclo, quali il fresato stradale e gli inerti da costruzione e demolizione (C&D), in termini di dimensione, forma, qualità dei fini, massa volumica, resistenza alla frammentazione, all’usura, alla levigazione e ai cicli di gelo/disgelo.

MOST (Centro Nazionale Mobilità Sostenibile)

Nella sezione MOST vengono condotte principalmente prove finalizzate allo sviluppo di una mobilità sostenibile, che valutano la sicurezza delle pavimentazioni stradali attraverso lo studio dell’interazione tra pneumatico e pavimentazione.

Le attività mirano a valutare le principali proprietà della pavimentazione che incidono sulla sicurezza degli utenti, tra cui l’aderenza, la levigabilità e la tendenza allo sgranamento dello strato di usura.

Attrezzature

Reologia dei Leganti
  • Dynamic Shear Rheometer DSR;
  • Bending Beam Rheometer BBR;
  • Rolling Thin Film Oven Test RTFOT e Pressure Aging Vessel PAV;
  • Viscosimetro a cilindri coassiali;
  • Attrezzatura per prove Binder Bond Strength BBS (Pneumatic Adhesion Tensile Testing Instrument PATTI);
  • Attrezzature per prove di penetrazione, palla-anello, punto di rottura Fraass;
  • Miscelatore.
Prove Dinamiche sulle Miscele
  • 3 presse oleodinamiche universali aventi carico massimo pari a 100 kN, 30 kN, 10 kN;
  • 2 presse pneumatiche aventi carico massimo pari a 10 kN e 14 kN;
  • Pressa statica per prove di rottura in configurazione di trazione indiretta e flessione su 3 punti, prove di taglio di tipo Leutner, prove Marshall;
  • Wheel Tracker;
  • Attrezzatura Ancona Shear Testing Research and Analysis ASTRA (statica e dinamica);
  • Attrezzatura per prove di pull-off su sistemi compositi;
  • Attrezzatura per prove di tenuta all’acqua su sistemi impermeabilizzanti;
  • Estrattore a ciclo chiuso;
  • Tamburo Los Angeles per prove Cantabro su miscele drenanti;
  • Miscelatori;
  • 2 presse giratorie a taglio;
  • 2 compattatori a piastra;
  • Compattatore ad impatto Marshall;
  • Attrezzature per carotaggi e tagli: 3 carotieri (38 mm, 75 mm, 100 mm), sega circolare;
  • Attrezzature per essicazione, climatizzazione e condizionamento: 7 forni, 3 camere climatiche, 1 bagno termostatico.
Geotecnica Stradale
  • Attrezzature per limiti di consistenza;
  • Compattatore Proctor;
  • Pressa CBR (California Bearing Ratio);
  • Attrezzature per analisi granulometrica;
  • Attrezzatura per la valutazione dei vuoti di Rigden;
  • Attrezzature per la determinazione del coefficiente di forma e di appiattimento;
  • Attrezzature per prove di Equivalente in Sabbia e con Blu di Metilene;
  • Picnometri;
  • Apparecchiatura Los Angeles;
  • Apparecchiatura Micro-Deval;
  • Attrezzatura per la determinazione del Coefficiente di Levigabilità Accelerata (CLA);
  • Camera climatica per cicli di gelo/disgelo.
MOST (Centro Nazionale Mobilità Sostenibile)
  • Apparecchiatura Wehner-Schulze per la misura dell’aderenza di campioni di conglomerato bituminoso o mosaici di aggregati a diversi livelli di levigazione;
  • Scuffing device per la valutazione dello sgranamento di miscele per strati di usura;

Personale

Prof. Francesco Canestrari (responsabile scientifico)

Prof. Andrea Graziani (RDRL)

PhD. Ing. Andrea Grilli (gestione del laboratorio)

Geom. Pierluigi Priori (tecnico preposto)