Il laboratorio di Strade e Trasporti dispone delle più moderne attrezzature per la caratterizzazione fisico-meccanica di materiali stradali e aeroportuali innovativi ed ecosostenibili. La sua organizzazione riflette i principali ambiti di interesse dell’Area:
Nella sezione di Reologia dei Leganti vengono condotte le principali prove di caratterizzazione fisico-meccanica dei leganti bituminosi e sintetici, dei bio-leganti, e dei relativi mastici.
Le attività includono la classificazione dei leganti (sia secondo il sistema tradizionale sia quello prestazionale), la loro caratterizzazione reologica (rigidezza, fatica, deformazioni permanenti, fessurazione termica) e la valutazione della loro durabilità (invecchiamento, adesione, suscettività all’acqua, auto-riparazione).
Nella sezione di Prove Dinamiche sulle Miscele vengono condotte le principali prove di caratterizzazione meccanica di miscele a caldo, tiepide e a freddo, vergini e riciclate, contenenti leganti bituminosi, sintetici e bio-leganti. Particolare attenzione è riservata alle prove di tipo dinamico, che simulano l’effetto dei carichi di traffico agenti sulla pavimentazione.
Le attività sono finalizzate alla determinazione delle principali proprietà delle miscele stradali e aeroportuali (resistenza, rigidezza, comportamento nei confronti della fatica e dell’ormaiamento, resistenza a taglio delle interfacce) e allo studio del comportamento di sistemi di rinforzo e impermeabilizzanti per infrastrutture viarie.
Nella sezione di Geotecnica Stradale vengono condotte le principali prove di caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e degli aggregati (naturali, artificiali e di riciclo).
Le attività includono la classificazione e lo studio della stabilizzazione (con calce e/o cemento) delle terre, nonché la caratterizzazione fisico-meccanica di aggregati naturali, artificiali e di riciclo, quali il fresato stradale e gli inerti da costruzione e demolizione (C&D), in termini di dimensione, forma, qualità dei fini, massa volumica, resistenza alla frammentazione, all’usura, alla levigazione e ai cicli di gelo/disgelo.
Nella sezione MOST vengono condotte principalmente prove finalizzate allo sviluppo di una mobilità sostenibile, che valutano la sicurezza delle pavimentazioni stradali attraverso lo studio dell’interazione tra pneumatico e pavimentazione.
Le attività mirano a valutare le principali proprietà della pavimentazione che incidono sulla sicurezza degli utenti, tra cui l’aderenza, la levigabilità e la tendenza allo sgranamento dello strato di usura.
Prof. Francesco Canestrari (responsabile scientifico)
PhD. Ing. Andrea Grilli (gestione del laboratorio)