A scuola da Luigi Vanvitelli

POT DICEA

Il 2 febbraio 2024 si è svolto il secondo appuntamento del percorso formativo promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche e dall’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, per conoscere e valorizzare il patrimonio di idee e opere di Luigi Vanvitelli.

Studentesse e studenti delle scuole secondarie aderenti al progetto – IST. “Savoia Benincasa”, Liceo Statale “E. Medi”e Liceo Artistico “Mannucci” – si sono preparati alla fase operativa grazie a lezioni metodologiche che hanno proposto una lettura storico-critica attraverso le fonti d’archivio e conseguenti indagini visive dei luoghi con gli strumenti del rilievo e del disegno, della fotografia e dei video, fino all’elaborazione del progetto urbano e architettonico.

Il calendario prosegue il 6 e il 15 Febbraio con le visite ai luoghi vanvitelliani della città di Ancona, organizzate per gruppi disciplinari, e le attività d’archivio e di laboratorio. Seguirà il lavoro a scuola con la guida dei docenti fino all’elaborazione finale che sarà alla base di una mostra prevista nel mese di Giugno 2024.

#heritagescience
#patrimonio