Digital and Built Environment

Storia

L’area “Digital and Built Environment” fa parte del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. È attualmente composta da quattro Professori Ordinari nel settore disciplinare “Produzione e Gestione dell’ambiente costruito” (ICAR/11), tre ricercatori, un tecnico laureato, tre dottorandi e un assegnista. Il gruppo è caratterizzato da una forte interdisciplinarità dovuta ai diversi percorsi di formazione dei componenti che spaziano dall’ingegneria edile, all’automazione e all’elettronica. Questa caratteristica dipende fortemente dagli ambiti in cui il gruppo svolge ricerca che si concentrano sulla gestione digitale dei processi relativi al settore delle costruzioni, anche attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e approcci innovativi.

Missione

Il gruppo di Produzione e Gestione dell’ambiente costruito è impegnato in attività didattica, di ricerca e di terza missione. L’attività didattica riguarda insegnamenti afferenti ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e Laurea ad orientamento professionale in Tecniche della Costruzione e Gestione del Territorio.

Il gruppo è coinvolto in progetti di ricerca a livello nazionale (es. PRIN, progetti finanziati da INAIL) e internazionale (es. progetti Horizon). I componenti del gruppo sono impegnati anche in due progetti PNRR, il centro per la mobilità sostenibile MOST e il progetto VITALITY. Il gruppo di ricerca collabora con la Regione Marche, con la quale condivide un progetto di ricerca volto allo sviluppo di linee guida e strumenti digitali per l’applicazione di metodi e tecnologie BIM nella gestione degli appalti pubblici.

Per quanto riguarda la terza missione, il gruppo collabora attivamente con importanti partner industriali ai fini dell’implementazione nei processi di nuovi metodi per la gestione digitale dell’ambiente costruito attraverso lo sfruttamento di tecnologie gestionali all’avanguardia e tramite la progettazione di soluzioni specifiche. Il gruppo ha avviato due spin-off accademici ed ha anche esperienza di brevettazione.

Laboratorio

DC3 – Digital Construction Capability Centre

Attività di ricerca

Il gruppo di Produzione e Gestione dell’ambiente costruito svolge ricerca in diversi campi:

Tecnologie per la gestione dei processi
  • sviluppo e sperimentazione delle tecnologie necessarie per il controllo in tempo reale dei processi di costruzione (dall’ideazione alla dismissione del ciclo di vita di un asset);
  • nuovi approcci e sistemi per il controllo semi-automatico dei processi collaborativi (es. realtà mixata) e per la raccolta di dati ed il monitoraggio di opere edili e infrastrutturali;
  • tecnologie per la simulazione integrata nei processi, a supporto del processo decisionale nei sistemi complessi.
Gestione della produzione

Questo settore include tutte le attività finalizzate alla gestione della fase esecutiva della costruzione:

  • metodi e tecnologie per il controllo delle lavorazioni;
  • tecnologie per la gestione in tempo-reale della sicurezza;
  • gestione della qualità e dei controlli tecnici;
  • gestione dei costi e gestione multi-obiettivo.
Gestione dell’ambiente costruito

Questo settore include tutte le attività finalizzate alla gestione della fase operativa delle costruzioni e comprende:

  • Digitalizzazione delle opere attraverso modellazione informativa e raccolta di dati;
  • Sviluppo di piattaforme per la gestione dei dati ed il monitoraggio dello stato di salute di infrastrutture ed edifici;
  • Sviluppo ed aggiornamento di Digital Twin.
Gestione della modellazione e dei flussi informativi
  • raccolta di dati e rilievo dell’esistente;
  • digitalizzazione delle opere attraverso modellazione informativa basata su BIM;
  • reingegnerizzazione dei processi per la digitalizzazione.
Knowledge management per l’ambiente costruito
  • Sviluppo di strumenti AI per l’acquisizione e la strutturazione della conoscenza nel facility management;
  • Sviluppo di metodi, linguaggi e strumenti AI per la standardizzazione dei processi gestionali ed il supporto decisionale nel facility management.

Il gruppo è coinvolto in progetti di ricerca a livello nazionale (es. PRIN “A Distributed Digital Collaboration Framework for Small and Medium-Sized Engineering and Construction Enterprises” – n. protocollo: 2017EY3ESB_001; progetti finanziati da INAIL “DS2”) e internazionale (es. progetti Horizon “Encore” – Grant Id: 820434; “Enough” – Grant Id: 101036588). I componenti del gruppo sono impegnati anche in due progetti PNRR, il centro per la mobilità sostenibile MOST e il progetto VITALITY. Il gruppo di ricerca collabora anche con la Regione Marche con la quale condivide un progetto di ricerca volto allo sviluppo di linee guida e strumenti digitali volti all’introduzione di metodi e tecnologie BIM per la gestione degli appalti pubblici.

Personale

Prof. Berardo Naticchia

Prof. Massimo Lemma

Prof. Alberto Giretti

Prof. Alessandro Carbonari

Dott.ssa Alessandra Corneli

Dott. Leonardo Messi

Dott. Francesco Spegni

Dott. Massimo Vaccarini