Il gruppo di Idraulica ha a disposizione il Laboratorio di Idraulica e Costruzioni Marittime, che ospita attrezzature e strumenti utili a studi e simulazioni di: dinamica marina e fluviale, flussi in pressione, flussi biologici.
Le principali attività di laboratorio sono relative a:
Il laboratorio è caratterizzato da un canale per onde di dimensioni interne 50m×1m×1,3m, dotato di: generatore di moto ondoso costituito da pala rigida immersa in acqua con movimento a pistone; pareti laterali vetrate nei 36m centrali per le misure ottiche; sistemi passivi nella parte terminale per limitare la riflessione ondosa nella zona di misura.
Nel laboratorio è disponibile anche un canale per correnti a pelo libero (fluviali) a pendenza variabile (tra 0° e 5°), di dimensioni interne 15m×0.6m×0.6m. Il canale è dotato di: due pompe che permettono di variare il carico e la portata idrica; un sistema di ricircolo; varie tipologie di stramazzo; pareti laterali vetrate per le misure ottiche; due carrelli mobili per il posizionamento della strumentazione lungo il canale.
La strumentazione a disposizione dei due canali è la seguente:
È presente anche un impianto per indagini sperimentali sulle correnti in pressione, formato da un circuito idraulico di condotte in grado di replicare le condizioni tipiche di una rete acquedottistica reale, dotato di:
Il laboratorio di bio-fluido dinamica è dedicato alla modellazione dei flussi biologici. È attrezzato con un sistema a pompa pulsante, equipaggiato con camera di espansione e bacino di carico riscaldato. Il sistema è atto a riprodurre flussi pulsati all’interno di modelli in silicone, per la simulazione in vitro della fluidodinamica del sistema circolatorio, monitorata con la seguente strumentazione:
Prof. Matteo Postacchini (RDRL)
Livio Luccarini (referente tecnico)