dHekalos

DHEKALOS (Digital Heritage KALOS) è un laboratorio interdisciplinare su Digital Cultural Heritage del DICEA UNIVPM. Il laboratorio guida una filiera scientifica che muove dalla conoscenza al processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Due gruppi strettamente integrati risolvono lo spettro di competenze del laboratorio: Digital Cultural Heritage (DISTORI) che si occupa della digitalizzazione del patrimonio culturale (modellazione 3D, HBIM, ICTs, Realtà Virtuale, Aumentata e Mista) e Geomatics Applications & Processing (GAP) che si concentra sul trattamento di dati geo-spaziali certificati per il monitoraggio ambientale, il controllo del paesaggio, i beni culturali e dinamiche spazio-temporali (telerilevamento, cartografia numerica, fotogrammetria digitale aerea e close range, GNSS, Lidar e SLAM che si integrano nella raccolta dati per la gestione in transizione da GIS a CityGML).

DHEKALOS vanta collaborazioni nazionali e internazionali con enti e istituzioni pubbliche, quali comuni, soprintendenze, istituti di ricerca e associazioni culturali.

Attività

Le attività del laboratorio DHEKALOS si muovono all’interno degli ambiti di ricerca dei gruppi che lo compongono, partendo dalla conoscenza del patrimonio fino alla sua comunicazione, dall’ideazione fino allo sviluppo.

DHEKALOS svolge attività di studio e analisi che mirano alla conoscenza del patrimonio culturale, in ambito architettonico, archeologico e paesaggistico, riguardo le loro componenti sia materiali sia immateriali.

DHEKALOS si occupa di rilievo e modellazione 3D per la realizzazione di Digital Twin dei beni artistici e architettonici, del paesaggio e del territorio, attraverso la digitalizzazione scientifica delle sue componenti metriche, materiche e colorimetriche. Attraverso metodi di acquisizione image-based (fotogrammetria digitale) e range-based (sistemi a scansione) il laboratorio realizza Point Cloud, 3D Model da reality-based e anastilosi virtuale, Panoramiche sferiche e Gigapixel.

DHEKALOS si occupa di elaborare e gestire modelli 3D all’interno di Banche Dati e Sistemi Informati per la scala architettonica (BIM e HBIM) e la scala territoriale (GIS e CityGML).

DHEKALOS svolge attività di elaborazione di dati geo-spaziali ai fini del monitoraggio del paesaggio e dei beni culturali, con particolare attenzione alla qualità e all’accuratezza statistica dei prodotti. Inoltre, in collaborazione con aziende del territorio, sperimenta soluzioni per la misurazione e il monitoraggio del comportamento degli utenti per Musei e luoghi della Cultura.

DHEKALOS si occupa di progettare, sviluppare e testare Digital User Experience interattive per la fruizione e la comunicazione, che si basano su ICTs, Realtà Virtuale, Aumentata, Mista e Intelligenza Artificiale. Sviluppa video da nuvole di punti e da modelli 3D, Ologrammi, Virtual Tour, APP per la fruizione onsite e online, WebMuseums e installazioni museali con visori o device mobili.

Tutte le attività del laboratorio si calano sul territorio e mirano alla collaborazione e al supporto degli enti di gestione del patrimonio, fornendo sostegno alle istituzioni museali e agli enti amministrativi.

DHEKALOS è infatti molto impegnato nelle attività di Terza Missione di UNIVPM, focalizzate sia sulla collaborazione con il mondo imprenditoriale sia sulla valorizzazione delle attività scientifiche dei ricercatori, partecipando a molti eventi di promozione nella città di Ancona, nella Regione e nel territorio Nazionale e Internazionale.

Attrezzature

DHEKALOS è dotato di strumentazione all’avanguardia, in continuo aggiornamento.

Un set completo di scanner con caratteristiche complementari consente scansioni 3D in modalità statica e dinamica: i laser terrestri (LEICA C10, LEICA P40 e RTC360) forniscono dati 3D di altissima qualità e immagini HDR (High Dynamic Range) a una velocità di scansione estremamente elevata e distanze ragguardevoli, mentre lo scanner Kaarta Stencil è un laser scanner mobile di peso leggero che permette di ottenere nuvole di punti in 3D in tempi veloci e con l’accuratezza della grande scala in grado quindi di integrare la mappatura e la posizione in tempo reale di aree outdoor e indoor di carattere urbano o architettonico. La piattaforma Leica Scan & Go, con livellamento biassiale automatico e precisione elevate, permette rilevamenti Laser Scanner 3D in modalità semi-dinamica e a quote elevate. Per garantirne l’efficienza, i nostri strumenti di misurazione sono sottoposti a controllo annuale e manutenzione programmata presso centri di assistenza autorizzati.

Le attrezzature metriche disponibili comprendono anche un ricevitore GNSS (GPS Hiper HR (Base+Rover)) per il posizionamento di altissima precisione dei rilievi mediante strumentazione laser scanner o fotogrammetrica, come per alcuni mini-droni adatti alla documentazione fotografica, fotogrammetrica e video (Drone DJI mavic mini, Drone DJI SPARK FLY).

Inoltre, è presente un set completo per la documentazione fotografica, fotogrammetrica così come per la realizzazione di panoramiche (integrabili alle nuvole di punti) e video. Completano l’attrezzatura fotografica, aste telescopiche, stabilizzatore e un sistema di illuminazione che garantisce la perfetta illuminazione, sia in interni che per scatti in esterno, disponibili anche filtri polarizzatori. (iSTAR, Sony ALPHA 9, Sony ALPHA 6500, Nikon D90, Broncolor – Flash Siros 800 L Outdoor Kit 2 WiFi / RFS 2)

Un articolato parco di dispositivi di ultima generazione per lo sviluppo e la fruizione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e mista, consentono attività di ricerca riguardo la comunicazione del patrimonio culturale digitalizzato, compreso il tracking delle interazioni per lo studio della usabilità e della soddisfazione degli utenti. (HTC Vive VR, HTC Vive Pro Eye, HTC Vive VR Tobii Pro, iMotions-Eye Tracking Virtual Reality, NeXus-10 MKII Mind Media sensori biometrici, OCULUS GO, Ologramma STARK, Imagewall STARK).

Personale

Prof. Paolo Clini (responsabile scientifico)

Dott. Roberto Pierdicca (RDRL)

Arch. Anna Paola Pugnaloni (referente tecnico)

Luigi Sagone (referente tecnico)

Prof.ssa Ramona Quattrini

Prof.ssa Eva Savina Malinverni

Prof. Antonello Alici

Dott.ssa Romina Nespeca

Dott.ssa Chiara Mariotti