MAINDH (Mindful Artificial Intelligence for Innovation and Digital Heritage) è il laboratorio interdisciplinare dedicato alla ricerca e all’innovazione nel campo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso l’impiego consapevole di tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Il laboratorio promuove un approccio integrato che va dalla conoscenza alla conservazione, dalla valorizzazione alla comunicazione, con l’obiettivo di rendere il patrimonio accessibile e fruibile in forme nuove, inclusive e condivise.

Missione e visione
MAINDH si propone come un hub di conoscenza e innovazione capace di unire cultura e tecnologia, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale in forme nuove, accessibili e partecipate. Attraverso un uso “mindful” dell’intelligenza artificiale, il laboratorio promuove un approccio etico e responsabile, che considera il valore culturale, sociale ed educativo del patrimonio come centralità: non si tratta semplicemente di digitalizzare, ma di interpretare, comunicare e condividere.
MAINDH consolida il ruolo del DICEA come soggetto attivo nella Terza Missione dell’Ateneo, promuovendo il dialogo tra ricerca, istituzioni, enti culturali e comunità, e traducendo il sapere scientifico in valore tangibile per la società.






Collaborazioni e impatto
Il laboratorio mantiene rapporti di collaborazione con enti pubblici, istituzioni culturali, soprintendenze, musei, comuni, centri di ricerca e associazioni, a livello nazionale e internazionale. Grazie a tali collaborazioni, MAINDH è in grado di portare il patrimonio culturale fuori dai confini accademici, favorendo innovazione, accessibilità, partecipazione e nuove forme di fruizione, didattica e divulgazione.



MAINDH unisce, con sinergia, le competenze dei gruppi di ricerca di Digital Cultural Heritage (DISTORI) e di Geomatic Applications & Processing (GAP), integrando approcci derivanti da intelligenza artificiale, robotica e nuove tecnologie, per dare vita a un percorso di ricerca e innovazione multidisciplinare.
L’attività del laboratorio comprende:
Il laboratorio è dotato di strumentazione all’avanguardia, in continuo aggiornamento.
Un set completo di scanner con caratteristiche complementari consente scansioni 3D in modalità statica e dinamica: 3DEvok MT scanner 3D che integra 3 diversi tipi di sorgenti luminose per acquisizioni con una precisione di scansione fino a 0,04 mm e una densità fino a 0,05 mm, i laser terrestri (LEICA C10, LEICA P40 e RTC360) forniscono dati 3D di altissima qualità e immagini HDR (High Dynamic Range) a una velocità di scansione estremamente elevata e distanze ragguardevoli, mentre lo scanner Kaarta Stencil è un laser scanner mobile di peso leggero che permette di ottenere nuvole di punti in 3D in tempi veloci e con l’accuratezza della grande scala in grado quindi di integrare la mappatura e la posizione in tempo reale di aree outdoor e indoor di carattere urbano o architettonico. La piattaforma Leica Scan & Go, con livellamento biassiale automatico e precisione elevate, permette rilevamenti Laser Scanner 3D in modalità semi-dinamica e a quote elevate. Per garantirne l’efficienza, i nostri strumenti di misurazione sono sottoposti a controllo annuale e manutenzione programmata presso centri di assistenza autorizzati.






Le attrezzature disponibili comprendono anche un ricevitore GNSS (GPS Hiper HR (Base+Rover)) per il posizionamento di altissima precisione dei rilievi mediante strumentazione laser scanner o fotogrammetrica, come per alcuni mini-droni adatti alla documentazione fotografica, fotogrammetrica e video (DJI Mavic 3 Classic 2.0, DJI mini 5 pro, DJI Matrice 4E, DJI Matrice 350).
Inoltre, è presente un set completo per la documentazione fotografica, fotogrammetrica così come per la realizzazione di panoramiche (integrabili alle nuvole di punti) e video. Completano l’attrezzatura fotografica, aste telescopiche, stabilizzatore e un sistema di illuminazione che garantisce la perfetta illuminazione, sia in interni che per scatti in esterno, disponibili anche filtri polarizzatori. (Sony Alpha 7rIV, iSTAR, Sony ALPHA 9, Sony ALPHA 6500, Broncolor – Flash Siros 800 L Outdoor Kit 2 WiFi / RFS 2)
Un articolato parco di dispositivi di ultima generazione per lo sviluppo e la fruizione di esperienze di realtà virtuale, aumentata e mista, consentono attività di ricerca riguardo la comunicazione del patrimonio culturale digitalizzato, compreso il tracking delle interazioni per lo studio della usabilità e della soddisfazione degli utenti. (HTC Vive VR, HTC Vive Pro Eye, HTC Vive VR Tobii Pro, iMotions-Eye Tracking Virtual Reality, NeXus-10 MKII Mind Media sensori biometrici, Meta Quest 3 e Magic Leap 2, Ologramma STARK, Imagewall STARK).
