ADRIPROMTOUR

ADRIPROMTOUR

Valorisation of Adriatic cultural and natural
heritage through strengthening of visibility
and tourist promotion

Programma INTERREG Italy-Croatia
Call for proposal 2021 Cluster

Descrizione del progetto

Il progetto, attraverso un’attività di cluster di 5 progetti precedentemente sviluppati nel quadro del Programa Interreg Italia-Croazia, intende capitalizzare le esperienze maturate e le buone pratiche acquisite, ai fini della ripresa dell’attività turistica e degli investimenti in ambito ricettivo da parte degli operatori del settore e della promozione di itinerari tematici e comuni anche mediante l’ausilio di tecnologia all’avanguardia.

Obiettivi

Il progetto mira a potenziare, nel settore turistico, la cooperazione transfrontaliera già esistente e operante nei i Paesi del bacino adriatico. Valorizzando e preservando le diversità culturali e storiche delle nazioni coinvolte, intende creare una offerta turistica combinata e unitaria tra le varie località per la gestione di un turismo consapevole e sostenibile rispettando gli standard di qualità e di gestione stabiliti nei precedenti progetti, potenziando e migliorando le economie locali e l’occupazione.

In particolare ADRIPROMTOUR mira a:
– sviluppare un nuovo pacchetto turistico del tutto innovativo che combini le differenti eredità culturali e storiche delle località in un unico percorso culturale a carattere internazionale;
– passare dal tradizionale modello  di turismo delle cosiddette 3S (sand, sea, sun) ad un turismo più esperienziale e consapevole delle cosiddette 3E (Entertainment, Education, Environment);
– valorizzare le destinazioni turistiche dense di storia e cultura ma ancora poco note al pubblico al fine di mitigare la forte differenza che si registra tra l’affollamento dei mesi estivi e la solitudine di quelli invernali;
– aumentare la visibilità dei percorsi turistici locali esistenti.

Risultati attesi

Il progetto ADRIPROMTOUR si propone il raggiungimento dei seguenti risultati attesi:
– migliorare le infrastrutture e la capacità gestionale delle aree d’interesse;
– formare il personale di gestione del patrimonio culturale;
– organizzare campagne di sensibilizzazione e comunicazione, dirette a gruppi target: pubblico in generale, istituti scolastici, agenzie e associazioni del settore;
– ampliare le capacità dei Centri Visite e degli itinerari turistici locali e internazionali, per il potenziamento dell’offerta turistica dei territori partner.

Partenariato

La partnership progettuale è composta da 8 partners (4 croati e 4 italiani).

Partners Coinvolti:
•    Consorzio Punto Europa
•    Contea di Primorje Gorski Kotar
•    Università Politecnica delle Marche
•    Università di Pula
•    Contea di Sibenik-Kin
•    Comune di Cervia
•    Comune di Cesenatico
•    Municipalità di Kastela

Budget

Il Budget complessivo del Progetto è di € 590.000,00